Il Giornale della Musica
Come dice l'autrice, Lucia Bova, quello dell'arpa è un «territorio poco noto», un mondo sonoro ed anche fisico pochissimo esplorato, estremamente specialistico, che sembra vivere ai margini della musica. Ma così non è: leggendo L'arpa moderna si scoprono percorsi che aiutano a cogliere, «dal '500 alla contemporaneità», una ricchezza ...
Leggi la recensione completa in italiano
Suonare News
Amata ma poco conosciuta. Ecco il destino dell'arpa secondo Lucia Bova. Concertista e docente al Conservatorio di Bari, l'autrice di questo libro parte da una premessa: che i compositori di oggi spesso scrivono per arpa come se scrivessero per pianoforte o per chitarra. Manca la conoscenza idiomatica dello strumento, che permetterebbe ...
Leggi la recensione completa in italiano
Amadeus
«Se il volume dedicato all'arpa da Anna Pasetti (vedi Amadeus n. 231, pag. 80) era di taglio storico e dava poco spazio al Novecento, questo poderoso tomo di Lucia Bova sviluppa proprio il secolo della modernità e sviscera per molti capitoli una miriade di aspetti esecutivi. Per la storia dello strumento basta un viaggio circoscritto: all'autrice interessa vedere come cambia la tecnica ...
Leggi la recensione completa in italiano
Musica
Lucia Bova ci racconta qui l'evoluzione del repertorio arpistico, spiegando i passaggi storici che hanno portato all'attuale dimensione e meccanismo dello strumento (arpe à crochet, sviluppo della pedaliera e della tecnica). I primi capitoli delineano un percorso storico-stilistico dello strumento dalla fine del XV secolo fino alle più recenti produzioni, evidenziando la nascita di un linguaggio «idiomatico» grazie al contributo di Carlos Salzedo ...
Leggi la recensione completa in italiano
World Harp Congress Review
L'Arpa moderna. La scrittura e la notazione, lo strumento e il repertorio dal '500 alla contemporaneità. (Edizioni Suvini Zerboni, 2008)
Review by Nicoletta Sanzin on World Harp Congress Review, April 2010
Read the review in English |